top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Jessica Monti

IDRATIAMOCI DI PIU'!

Primo step fondamentale per intraprendere uno stile di vita salutare, che possa permetterci di perdere peso, migliorare le nostre prestazioni sportive, prevenire qualsiasi patologia, ridurre la stanchezza e migliorare la qualità della nostra vita quotidiana, è sicuramente idratarsi correttamente.

L’acqua è il componente principale del nostro organismo (circa 55-60% del peso corporeo in un adulto) ed è indispensabile per lo svolgimento di tutte le funzioni e per tutti i suoi processi fisiologici:

  • Svolge un ruolo essenziale nella digestione, nel trasporto, nell’ assorbimento e utilizzazione di tutti i nutrienti ingeriti con la dieta.

  • Regola la temperatura corporea.

  • Permette all’ organismo di eliminare le scorie metaboliche.

  • Mantiene elastiche e compatte le mucose, lubrifica le articolazioni e i tessuti.

  • Favorisce il fisiologico transito del contenuto intestinale.

È facile intuire che è fondamentale per la nostra salute riuscire a mantenere un giusto equilibrio del bilancio idrico corporeo, reintegrando attraverso un’adeguata ingestione l’acqua che costantemente perdiamo (attraverso urine, sudorazione, feci e respirazione); il riassorbimento dell’acqua attraverso i reni e il meccanismo della sete sono le modalità con cui il nostro organismo risponde a questa esigenza.

Tuttavia il meccanismo della sete non sempre funziona correttamente (come spesso succede negli anziani) e alcune volte si innesca solo quando la perdita di acqua è tale da aver già avuto i primi effetti negativi rischiando di non essere in grado di soddisfare in maniera adeguata e tempestiva il fabbisogno di acqua da parte dell’organismo.

Come comportarsi dunque per assicurare un’ adeguata idratazione al nostro corpo?

Di seguito alcune semplici raccomandazioni.


  1. Asseconda sempre il senso di sete, anzi tenta di anticiparlo, bevendo a sufficienza, mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno, salvo diverse raccomandazioni mediche.

  2. Bevi frequentemente e in piccole quantità.

  3. Bevi ai pasti un’adeguata quantità di acqua (massimo mezzo litro) utile per favorire i processi digestivi. Se si eccede nella quantità, si allungheranno un po’ i tempi della digestione a causa della diluizione dei succhi gastrici.

  4. Bevi essenzialmente acqua! Bevande diverse dall’ acqua (aranciata, tè, caffè, succhi di frutta, cola) apportano anche zuccheri (quindi calorie) o sostanze farmacologicamente attive — come ad esempio la caffeina — e perciò vanno assunte con moderazione.

  5. È sbagliato evitare di bere per il timore di ingrassare o di aumentare il gonfiore: l’acqua non apporta calorie ed è utile nel contrastare la ritenzione idrica.

  6. Ricorda che anche gli alimenti forniscono un buon quantitativo di acqua: frutta, verdura, ortaggi e latte possono contenerne fino all’85%.

  7. Durante e dopo l’attività fisica bevi per reintegrare prontamente e tempestivamente le perdite dovute alla sudorazione, utilizzando preferibilmente acqua.

  8. Aumenta il consumo d'acqua il giorno successivo a pasti abbondanti e ipercalorici.

  9. Non aggiungere all'acqua aromatizzanti o drenanti, salvo specifiche indicazioni.



121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page